Europei Junior ? Ottimi risultati per le staffette azzurre!

Ultima giornata di gara alla Junior European Cup in Germania, l’ultima manifestazione internazionale di questa stagione dedicata agli junior. Come di consueto, si conclude con le staffette, e per l’Italia è stata una conclusione col botto!

La squadra maschile vedeva schierati tre primierotti: Fabiano Bettega, Mattia Debertolis Riccardo Scalet. Ormai da un paio d’anni corrono assieme con la maglia dell’Italia, ma mai prima di oggi erano riusciti a mettere in campo tutti e tre un’ottima prestazione nella staffetta.

Fabiano conferma le proprie abilità da primo frazionista e ancora una volta riesce a passare vicino ai primi, dando il cambio a Mattia in 8^ posizione a soli 54” di ritardo dalla testa. La seconda frazione è sempre molto delicata, ma Mattia riesce a uscirne bene accusando un ritardo totale di 4’13”. Nell’atto finale Riccardo Scalet registra il secondo tempo di frazione e taglia il traguardo al 5° posto (8° tenendo conto delle seconde squadre), riducendo lo svantaggio dai primi fino a 3’09” e fermandosi a meno di un minuto dal podio. La vittoria va alla Svizzera, dominatrice assoluta di questa manifestazione, davanti a Svezia e Norvegia.

Anche le ragazze portano a casa un ottimo risultato: in prima frazione Anna Giovanelli si intrufola nel gruppo delle inseguitrici e termina la propria fatica con 2’23” di distacco. Dopo di lei, Eleonora Donadini mantiene la posizione e passa il testimone con 6’52” di gap dalla testa. Lia Patscheider, in ultima frazione, mantiene praticamente invariato il distacco (+6’58”) e guadagna parecchie posizioni, portando l’Italia all’8° posto (15° tenendo conto delle seconde squadre). La gara è stata vinta dalla Norvegia, seguita da Svezia e Svizzera.

Con i JEC si chiude, in modo molto positivo, la stagione 2015 per quanto riguarda l’ambito internazionale. Domenica prossima calerà il sipario anche sulla stagione nazionale con l’ultima prova di Coppa Italia a Campomulo, alla quale l’U.S.Primiero parteciperà in massa!

I commenti sono chiusi.