Finale Coppa Europa: Scalet – Gaio secondi nella generale

Ultimo atto della Coppa Europa 2013 – 2014 con le finali a Plan de Gralba in Val Gardena. Dopo le prove di Obdach, Lasa e Umhausen la località  gardenese ha assegnato il trofeo continentale.

Per il secondo anno consecutivo, il doppio composto da Simone Scalet e Simone Gaio, ha conquistato il secondo posto nella classifica generale di coppa. Solo gli austriaci, Christoph e Thomas Knauder, hanno fatto meglio conquistando il gradino più alto del podio. Al terzo posto, il doppio campione del mondo ed europeo in carica composto dagli altoatesini Pigneter Patrick e Florian Clara. La gara di oggi ha visto la vittoria del duo Pigneter – Clara davanti agli austriaci Holzknecht – Regensburger e Brugger – Angerer. Per la classifica generale la sfida però era tra gli austriaci Knauder – Knauder e Scalet – Gaio. Hanno avuto la meglio i due fratelli di Frantschach concludendo la gara al quarto posto, lasciandosi alle spalle il nostro doppio che ha concluso al quinto posto.

Nelle varie categorie buono il comportamento da parte dei nostri atleti in gara. Nel singolo, categoria aspiranti, vittoria dell’ austriaco Markt Florian, e 5° posto per l’ atleta del comitato Manuel Gaio (19° assoluto). Nella categoria juniores, vittoria per l’altoatesino Armin Folie, e podio sfiorato per Simone Gaio, che a chiuso la gara in 4° posizione (21° assoluto) seguito da Giovanni Salvadori al 5° posto (23°assoluto). Nella categoria seniores vittoria per l’altoatesino Patrick Pigneter con il nostro Corrado Lucian al 12°posto (26° assoluto).

Per quel che rigurda la classifica assoluta di tappa, in campo maschile, podio tutto italiano con Patrick Pigneter primo,Florian Clara secondo e Stefan Federer terzo. Con il terzo posto di oggi, Federer si è aggiudicato anche la classifica finale di Coppa Europa. Evelin Lanthaler, Melanie Schwarz e Greta Pinggera invece, hanno fatto registrare un podio tutto altoatesino nella gara al femminile. Al quarto posto un altra altoatesina, Sara Bachmann che grazie al piazzamento ottenuto ha conquistato anche la prima posizione nella graduatoria generale della competizione. La stagione dello slittino si concluderà in val Badia domenica 9 marzo con i campionati regionali.

Classifica genarale Coppa Europa 2013/2014

Categoria doppio:

1. Knauder Christoph  – Knauder Thomas  AUT  (RC Mondi Frantschach) 330 punti

2. Scalet Simone – Gaio Simone ITA (Us Primiero) 270 punti

3. Pigneter Patrick – Florian Clara ITA (Team Italia) 200 punti

Categoria singolo maschile:

1. Federer Stefan ITA (ASV Voels) 270 punti

2. Pigneter Patrick ITA (Team Italia) 185 punti

3. Blasbichler Anton ITA (Team Italia) 182 punti

18. Gaio Manuel ITA (Comitato Trentino) 84 punti

19. Lucian Corrado ITA (Us Primiero ) 82 punti

25. Salvadori Giovanni (ITA) (Comitato Trentino) 61 punti

27. Gaio Simone ITA (Us Primiero) 57 punti

Categoria singolo femminile:

1. Bachmann Sara  ITA  (Comitato Alto Adige) 300 punti

2. Pinggera Greta ITA (Team Italia) 240 punti

3. Pfattner Alexandra  ITA (Comitato Alto Adige) 236 punti

I commenti sono chiusi.