Il gioco delle bocce

Il gioco delle bocce ha una tradizione millenaria, è diffuso in tutti i ceti sociali e in tutte le fasce di età. Le bocce sono anche geneticamente una delle migliori espressioni dello sport per tutti, non prevedendo limitazioni tecniche. Il mondo delle bocce in Italia è molto più ampio e radicato di quanto si possa pensare.
Alcuni numeri: la FIB ha quasi 120 mila tesserati e si stimano più di un milione di appassionati; è decima nella graduatoria per numero di tesserati, ottava per numero di società affiliate e addirittura seconda, dietro alla FIGC, per numero di organi periferici. Nonostante ciò la FIB in classifica contributi è penultima. Con un bilancio di 5 milioni di euro ne riceve dal CONI poco piu di 1 e mezzo: è per questo che la tessera del gioco delle bocce è una delle più care di tutti gli sport. Il Trentino ha 42 società con 1451 tesserati di cui 80 donne, il Veneto ha 226 società con 10170 tesserati di cui 409 donne.

L’invito è di avvicinarvi al mondo delle bocce frequentando il bocciodromo, per dare la possibilità di consentire a tutti gli appassionati di vivere in diretta l’emozione e la tensione di una partita.

1 Commento
  1. mariano insabella dice

    mi piacerebbe frequentare questo sport. A Catania non ho trovato associazioni dove si pratica. Potreste dirmi se nei dintorni esiste qualche club.

I commenti sono chiusi.