Primiero al Tour de Ski

giando

E’ iniziato il Tour de Ski, giunto ormai alla 10° edizione e, proprio nel decennale, il Primiero ha ben due atleti in gara: Ilaria Debertolis e Giandomenico Salvadori.

Apertura con una sprint a tecnica libera dove Ilaria ha sfiorato la qualificazione alle batterie di finale chiudendo poi al 32° posto; un piccolo passetto in più l’avrebbe potuta portare in zona punti entro i trenta, nei quali quest’anno non è ancora entrata ma il trend è comunque positivo sempre in miglioramento passo per passo.

Nel secondo giorno di gare era in programma una 15 km Tecnica Classica con partenza in linea nella quale ha cercato di tenere il passo delle prime trenta ma non ci è riuscita raccogliendo un 36° posto, comunque buono a pochi secondi dalla zona punti. Le auguriamo di riuscire a chiudere questo piccolo gap che le manca.

Giandomenico è al secondo impegno in Coppa del Mondo della sua giovane carriera quindi tutto quello che raccoglie fa esperienza per un futuro speriamo radioso. Nella prima giornata ha agguantato un discreto 62° posto nella sprint di apertura, genere che sicuramente non gli si addice anche se in coppa Europa ultimamente si era ben difeso; nella seconda giornata, sceso in pista nella 30 km Tecnica Classica con partenza in linea, è andato addirittura a punti chiudendo al 28° posto, tenendo per più di metà gara il gruppo dei migliori che poi si è sfaldato sotto le progressioni dei norvegesi. Anche in questa terza giornata del Tour, Giando si è ben difeso, portando a termine la 10 km a inseguimento con un ottimo 29° posto.

Nei prossimi giorni, dopo una piccola pausa, da Lenzerheide in Svizzera gli atleti si sposteranno a Oberstdorf, in Germania, dove si correrà una sprint a tecnica classica e due individuali a cronometro 10 e 15 km sempre in classico.

Fiduciosi, aspettiamo i nostri convalligiani alla ribalta.

I commenti sono chiusi.