SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA IN PISTA – LO SCI DI FONDO DA’ SPETTACOLO

DeBertolis_Gruppo01

Domenica 26 dicembre Fiera di Primiero (TN) sprinta con gli specialisti dello sci di fondo. Nella cittadina dolomitica torna per l’ottava volta consecutiva la “Ski Sprint Primiero Energia”, un appuntamento divenuto ormai un classico sul calendario invernale degli sci stretti.
Organizzata come sempre dall’Unione Sportiva Primiero – San Martino, la spettacolare gara tra le vie del centro storico di Fiera di Primiero sarà anche quest’anno valida come Campionato Italiano assoluto Team Sprint e, inutile sottolinearlo, sono attesi al via tutti i migliori interpreti azzurri della disciplina.
Nella passata edizione a indossare la corona di campione furono le coppie Cristian Zorzi – Fulvio Scola (FFGG) e Magda Genuin – Elisa Brocard (CS Esercito), in una serata che vide raccolti a bordo pista oltre 5.000 spettatori con la diretta RAI.Dal 2003 la “Ski Sprint Primiero Energia” è un evento dall’alto tasso agonistico e dal forte contenuto scenografico, grazie anche agli addobbi e al gran numero di turisti che affollano il centro ai piedi delle Pale di San Martino durante le vacanze natalizie.
L’ottava edizione della kermesse decembrina non subirà variazioni di rilievo per quanto riguarda la formula di gara e il tracciato cittadino. Lungo i 400 metri circa dell’anello di gara, che attraversa vie e piazze del centro storico, si svolgeranno prima le tornate di qualifica, a cui faranno seguito quarti di finale, semi-finale e finale. Il circuito verrà ripetuto tre volte per ogni fase di gara dai maschi, e due volte dalle donne, per ciascuno dei due componenti la coppia.
Dando uno sguardo all’albo d’oro della competizione trentina, si leggono nomi che hanno fatto e continuano a fare la storia del fondo azzurro in Italia e nel mondo. Ai già citati Zorzi e Scola, si aggiungono Giorgio Di Centa (vincitore con Zorzi delle edizioni 2004 e 2005), il duo Bruno Debertolis – Gianantonio Zanetel (primi nel 2003) e i fratelli Fabio e Renato Pasini, primi nel 2006, con il secondo davanti a tutti anche nel 2008, quando la gara fu individuale come nel 2007.
Al femminile, la “Ski Sprint Primiero Energia” si è concessa qualche anno di pausa come nel 2003, 2006 e 2007, ma le protagoniste delle altre edizioni, oltre al duo Genuin – Brocard, sono state la coppia Valbusa – Paruzzi, mattatrici nel 2004 e 2005, con la prima sul gradino più alto del podio anche nel 2008.
È ancora presto per parlare di liste di partenza, tantomeno per fare pronostici di vittoria di questa ottava edizione. Ciò che tuttavia appare sicuro è che il prossimo 26 dicembre Fiera di Primiero e la sua Ski Sprint saranno ancora una volta protagoniste assolute della nuova stagione dello sci di fondo.

Info: www.skisprint.usprimiero.com

I commenti sono chiusi.