PRIMIERO COME MAI NELLO SCI NORDICO

LAHTI 2017 CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO

Ilaria Debertolis ormai alla sua terza partecipazione ad un campionato del mondo, oltre alle Olimpiadi di Sochi2014 in Russia e Giandomenico Salvadori al debutto in una rassegna iridata. Due ragazzi partiti dal Primiero, dalle piste del Centro Fondo di Passo Cereda dove hanno mosso i primi passi e macinato tanti chilometri. Ilaria una ragazza che già nelle categorie minori si metteva in luce per grinta e buoni piazzamenti, gradualmente migliorati col passare degli anni ed esplosa quest’anno entrando più volte nelle prime 15 di coppa del mondo e occupando attualmente la 21° posizione in classifica generale di Coppa del Mondo. Nata nel mondo dello sci nordico, essendo figlia di Paolo Debertolis, allenatore guida da tempo immemore della sez. Sci Nordico dell’Unione Sportiva Primiero nonchè già capo allenatore del Comitato Trentino Fisi. Sotto la sua guida si è guadagnata l’entrata nelle squadre nazionali giovanili e poi nel gruppo sportivo della Polizia di Stato, dove, seguita da un’altro primerotto ex atleta sempre dell’US Primiero e poi della Polizia, Gianantonio Zanetel,  ha trasformato la passione sportiva in lavoro per la vita cominciando a raccogliere i frutti in giro per il mondo.

Anche Giandomenico ha iniziato da piccolo muovendo i primi passi naturalmente a Passo Cereda nelle fila della società locale, molta grinta ma minuto fisicamente ha trascorso gli anni nelle categorie giovanili senza grandi sussulti crescendo lentamente ma divertendosi e non mollando mai, caratteristica che lo contraddistingue ancora oggi. Verso i 17 anni ha cominciato a mettersi in luce conquistando piazzamenti da podio nelle gare nazionali fino ad entrare nella squadra nazionale juniores a suon di risultati, conquistando piazzamenti fra i primi 10 ai Campionati Mondiali Juniores e under23, arrivando poi nella squadra assoluta con un posto fisso in Coppa del Mondo da due stagioni. Anche lui ha trasformato questa passione sportiva in un lavoro entrando nel gruppo sportivo della Guardia di Finanza all’ultimo anno da juniores, aggiungendo un’altro numero ai tantissimi primierotti usciti dall’US Primiero Sci Nordico ed entrati in gruppi sportivi militari nei 50 anni di vita del nostro sodalizio.

Il 23 febbraio inizieranno i Campionati Mondiali di Lahti con la sprint in tecnica libera, dove Federico Pellegrino cercherà qualcosa di importante e debutterà la nostra Ilaria, vedremo poi strada  facendo i vari impegni per lei e per Giandomenico, intanto gli mandiamo un grosso in bocca al lupo dal PRIMIERO.

FORZA RAGAZZI!

I commenti sono chiusi.