Boulder 2008 – 8° Trofeo Valle di Primiero – 6° Tappa Mondiale 2008

Apriamo anche quest’anno la stagione turistica estiva riproponendo per il settimo anno consecutivo la Coppa del Mondo di Arrampicata, evento divenuto un punto di riferimento per gli atleti, ma anche per tutti gli appassionati che ogni anno assistono assiduamente alle fase fi nali della gara.

Lo scorso anno abbiamo raggiunto il maggior numero di iscritti in assoluto per una gara di Coppa del Mondo e questa è la cosa più gratifi cante per noi organizzatori di eventi.
La programmazione del calendario di Coppa del Mondo, quest’anno vedrà il susseguirsi di ben sette prove di specialità bouldering in soli due mesi per concludersi con l’ultima tappa a Mosca nel mese di novembre.
Un calendario dunque molto intenso con tappe ravvicinate, scelta fatta dalla Federazione per consentire la partecipazione alla Coppa del Mondo Lead ai giovani “mostri” polivalenti.

Entrando nel lato tecnico dell’evento, sicuramente nessuno è più in grado di poter fare delle previsioni certe sui potenziali pretendenti al podio. In questi anni abbiamo assistito ad un innalzamento esponenziale del livello medio degli atleti e questo fenomeno riduce a zero il margine di errore nelle prove di qualifica.
Nostra ambizione sarebbe vedere un italiano sul gradino più alto del podio, risultato che potremmo ottenere considerando la presenza di atleti come già il pluridecorato Christian Core, Gabriele Moroni e Michele Caminati, autori di 2° e 3° posti nelle edizioni precedenti tenutesi a Fiera, oltre a tutti gli altri fortissimi atleti della Nazionale, in grado di giungere alle fasi finali della gara.
Scontata la presenza di tutti i top climber di classifi ca e l’esordio di qualche giovane debuttante.


Note tecniche:

Tracciatori: Riccardo Scarian, Jamie Cassidy
Boulder: 6 di qualifi cazione/ 4 di semifi nale / 4 di fi nale
Diffi coltà Boulder:
Femminile dal 7a+ al 7b+/7c (dati del tutto indicativi)
Maschile dal 7b al 7c+/8a (dati del tutto indicativi)
Accesso alle semifi nali: i primi 20 atleti (M/F) provenienti
dalle qualifi cazioni
Accesso alle fi nali: i primi 6 atleti (M/F) provenienti dalle semifi nali
Commento tecnico: Gennari Daneri
Speaker: Paladin Maurizio
Nelle due giornate di gara sarà sempre in funzione lo stand gastronomico.
Un grande ringraziamento a tutti i nostri volontari e a tutti i sponsor pubblici privati, nonché al Corpo Militare della Guardia di Finanza per il prezioso aiuto a garantire il buon esito della manifestazione.

il Presidente della Sez. Arrampicata YURI Gadenz


ALBO D’ORO MANIFESTAZIONE

2006
1° Meyer Jèrôme (FRA) 1° Danion Juliette (FRA)
2° Fischhuber Killian (AUT) 2° Stohr Anna (AUT)
3° Mraxzek Tomas (CZE) 3° Abramtchouk Youlia (RUS)

2007
1° Sharafutdinov Dmitry (RUS) 1° Gros Natalija (SLO)
2° Moroni Gabriele (ITA) 2° Shalagina Olga (UKR)
3° Matsushima Akito (JPN) 3° Noguchi Akiyo (JPN)

I commenti sono chiusi.