SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA: IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

Santo Stefano monta sugli sci stretti nel cuore di Fiera di Primiero (TN)
In pista il best of delle team sprint per il Campionato Italiano Assoluto di specialità
Nella consueta gara notturna spettacolo garantito con un tracciato aggiornato
La “Rivetta” si animerà con lo staff del Comitato Organizzatore

Il 26 dicembre si avvicina a passo spedito in quel di Fiera di Primiero (TN) ed in casa dell’U.S. Primiero il countdown è partito. Come tradizione il giorno di Santo Stefano si tornerà sugli sci stretti proprio nel cuore del paese per l’11.a edizione della Ski Sprint Primiero Energia. La competizione sarà ancora una volta valida come Campionato Italiano Assoluto Team Sprint e chiamerà a raccolta tanti campioni di specialità.
“Nel giro di alcuni giorni riceveremo le conferme definitive relative alle presenze in gara – spiega il vice-presidente dell’US Primiero, Gianantonio Zanetel – ma al momento al via dovremmo ritrovare tutti i maggiori protagonisti sulla scena, dagli atleti dei gruppi militari fino a quelli che al momento sono impegnati nelle prove di Coppa del Mondo”.
La cronaca della passata edizione ha consegnato sia il podio maschile che quello femminile in mano alle Fiamme Oro con le due squadre di poliziotti formate da Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino e da Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis, con la coppia maschile già decisa a riconquistare il successo tricolore. Grande suspance per la primierotta Debertolis, che deve ancora sciogliere la riserva in merito alla sua presenza, visto che è in aria di convocazione per il Tour de Ski.
Ad aprire le danze ci saranno poi i giovani fondisti Under 15 per una nuova edizione della Ski Sprint Young.
Per tutti lo start verrà dato in Piazza Cesare Battisti, spremendo ogni energia fin dalle battute iniziali. Novità di quest’anno sarà un leggero allungamento del tracciato che, spedendo la gara sulla cosiddetta salita della “Rivetta”, riserverà sicuramente nuove emozioni e battaglie spettacolari.
A bordo pista, sulla nuova salita che sbucherà ai piedi del noto Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, ci saranno anche uomini e donne del Comitato Organizzatore a riscaldare l’atmosfera, con un’animazione speciale per allietare e galvanizzare pubblico e concorrenti.
Alle 13.30 sparo d’inizio per le qualifiche della Ski Sprint Young e fasi finali confermate alle 16.15. Alle 14.30 si terranno invece le qualifiche dei senior per poi calarsi nel vivo della sfida a partire dalle 17.00, come sempre in diretta su Rai Sport, con le telecamere puntate sul ring primierotto fino alle 18.20.
L’intera organizzazione dell’evento, oltre che all’abilità dello staff dell’U.S. Primiero guidato da Luigi Zanetel, può contare sulla collaborazione di diverse realtà territoriali come la Comunità ed i Comuni di Primiero, l’ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, i Vigili del Fuoco volontari e il Gruppo Nu.Vol.A., il BIM Brenta, ACSM, Primiero Energia, la Regione, la Provincia Autonoma di Trento, Trentino, la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, le Casse Rurali Trentine, ITAS Assicurazioni ed un nutrito pool sportivo di sostenitori tra cui figura anche il Consorzio Prim.art.
Con la Ski Sprint l’U.S Primiero saluterà così il 2013, per tornare poi in pista dal 17 al 19 gennaio con i Campionati Italiani Assoluti di fondo sulle nevi di Passo Cereda.

I commenti sono chiusi.