ILARIA DEBERTOLIS

Peccato!

E’ arrivato l’annuncio da parte della nostra ILARIA, del suo ritiro dal mondo professionistico dello sci nordico.

Dopo 12 stagioni da professionista difendendo i colori delle Fiamme Oro e dell’Italia in giro per il mondo e dopo altrettanti stagioni nelle fila della nostra US Primiero, da quando ha mosso i primi passi a Passo Cereda, iniziato i primi allenamenti, partecipato alle prime gare e di categoria in categoria Ilaria è salita fino ai massimi livelli. Un percorso iniziato, appreso, sviluppato e cresciuto sempre sotto la sapiente guida di papà Paolo, l’Allenatore del Primiero ormai da più di trent’anni, che come a tanti altri ha dato l’impulso e le istruzioni per andare avanti in questo nostro bellissimo sport.

E’ stata la fondista Primierotta per eccellenza, facendo la storia di questo sport e con grandissimo orgoglio e ringraziamento non possiamo che celebrarla e ringraziarla in questo momento dopo questa scelta non facile.

Presenza molto apprezzata da colleghe, colleghi e tecnici di vari livelli, sempre sorridente, diretta senza peli sulla lingua, molto attiva anche sui social ha dato un contributo a rendere più vivo il nostro mondo.

Ha sicuramente lasciato un segno nel mondo dello sci nordico sia per la sua presenza che per i risultati conseguiti negli anni ai vari livelli. Spiccano la partecipazione a due edizioni dei giochi Olimpici, Sochi (RUS) 2014 e Pyeong Chang (Corea del Sud) 2018, ben 5 edizioni dei Campionati Mondiali di Sci Nordico Val di Fiemme (ITA) 2013, Falun (SWE) 2015, Lahti (FIN) 2017, Seefeld (AUT) 2019 e Obertsdorf (GER) 2021. Ha debuttato in Coppa del Mondo nel dicembre 2011 a Davos (SUI) in una 10 km a tecnica libera piazzandosi al 56° posto. Da lì ha preso il via a ben 144 gare di Coppa del Mondo!

Ha partecipato a tre edizioni dei Campionati Mondiali Under23 di Sci Nordico Hinterzarten (GER) 2010, Otepaa (EST) 2011 e Erzurum (TR); da juniores ha partecipato a due edizioni dei Campionati Mondiali Junior di Sci Nordico in Val Venosta (ITA) 2008 e a Praz de Lys Sommand (FRA) 2009. Fra le categorie junior e senior ha partecipato a 120 gare di Alpen Cup.

Anche nello skiroll ha fatto sentire la sua presenza partecipando ai Campionati Mondiali di Skiroll in Val di Fiemme nel 2015 e a 16 competizioni internazionali Fis nei vari paesi. A queste bisogna aggiungere tutte le competizioni a livello nazionale, Campionati Italiani Assoluti con 60 partecipazioni, innumerevoli Coppe Italia e tutte le competizioni a livello giovanile svolte nel percorso di avvicinamento ai massimi livelli.

GRAZIE ILA

I commenti sono chiusi.