I giovani di ritorno dalla Svezia

A cura di Anna Pradel

Alcuni ragazzi del gruppo giovanissimi dell’ U.S.Primiero, assieme ad Alessandra Minati del Panda Orienteering Valsugana, hanno passato una settimana in Svezia, nei dintorni di Göteborg, più precisamente a Sätila, per un campo allenamento incentrato soprattutto sulla tecnica di navigazione.

Durante tutta la settimana, caratterizzata da un caldo afoso con picchi di 30 gradi, i ragazzi hanno svolto molti allenamenti tecnici sui terreni tipici scandinavi: forme del terreno evidenti e paludi molto profonde un po’ ovunque.

Uno degli allenamenti proposti

Già dalla mattina seguente l’arrivo in terra svedese, gli allenamenti hanno iniziato ad essere tosti e duri. I ragazzi sono stai messi a dura prova dai terreni completamente differenti dai nostri, più pianeggianti e senza coste. La maggior parte del gruppo, adulti compresi, hanno da subito riscontrato diverse difficoltà.

Vista la vicinanza con la Norvegia, si è trovato il tempo di fare un puntata anche lì, con un allenamento la mattina incentrato sulle scelte di percorso nei boschi vicino a Oslo, nel pomeriggio invece non è mancata una visita turistica alla capitale norvegese.

Ma la settimana prevedeva anche un po’ di svago: una serata al lago, un bagno nell’acqua rossa e poi naturalmente abbiamo seguito e fatto il tifo per i ragazzi italiani ai JWOC a Rauland, in Norvegia! Prima del volo di ritorno, abbiamo passato un pomeriggio da turisti a Göteborg, questa volta con il brutto tempo.

Naturalmente bisogna ringraziare l’OK Räven per la casa dove eravamo alloggiati e per gli allenamenti, grazie anche al Lillomarka OL per l’allenamento nei pressi di Oslo ma soprattutto grazie agli allenatori-accompagnatori Roberto, Sergio ed Enzo!

Alla fine della settimana (durante la quale non sono mancati incidenti e fatti avventurosi), tutto il gruppo si è ritenuto soddisfatto sia degli allenamenti sia della trasferta fatta in compagnia e con molto divertimento!

I commenti sono chiusi.