Ilaria olimpionica


Si è conclusa la prima esperienza olimpica di Ilaria, e siamo sicuri che non sarà l’ultima. Oltre alla sprint ed alla staffetta ha concorso per il titolo olimpico di Sochi 2014 della Team Sprint e della 30 km entrambe in tecnica libera. Nella prima correva in coppia con Gaia Vuerich di Predazzo, con la quale ha preso il via nella prima semifinale, gareggiando con lo stesso format della SKISPRINT: tre giri a testa con cinque cambi e passaggi del virtuale testimone. Le ragazze sono riuscite a tenere il gruppo delle prime 5, che poi si sono qualificate, per 5 dei 6 giri. Purtroppo nel 6° e ultimo giro Gaia ha perso le code e ha chiuso al 9° posto, a 52 secondi dalla testa. Con questo tempo non sono riuscite a qualificarsi per la finale, terminando così la loro gara. Quindi un’ottima prestazione per Ilaria che ha tenuto i tempi delle prime nelle sue frazioni, tempi che avrebbero valso una 5° o 6° posizione nell’eventuale finale.

Altra storia la 30 km gara lunga alla quale Ilaria forse non è ancora convinta di poter chiedere qualcosa, è rimasta nel gruppo principale fino a metà gara poi ha perso contatto e il distacco è progressivamente aumentato, chiudendo 44° a 9’17” dalle straripanti norvegesi e a 7’50” dalle altre terrestri. Le altre italiane si sono ben difese chiudendo 13° Elisa Brocard a 1’36”, 16° Debora Agreiter a 1’53” e 25° Marina Piller a 3’39”, la compagna della Team Sprint dei Mondiali 2013 dove ottennero un eccezionale 5° posto, che avrebbero potuto doppiare a Sochi 2014, pazienza!

Si chiudono qui le Olimpiadi ma non la stagione dello sci nordico, che prosegue con la Coppa del Mondo per Ilaria, alla quale va un grazie dalla nostra sezione, dal Primiero tutto, e dai nostri ragazzi che sono sempre più spronati a continuare in questa splendida disciplina.

I commenti sono chiusi.